tasselli di tappeto erboso cm 25 x 50 e tre segnali
2008
pieces of real grass and three warning signs
2008
Il percorso ideato dall'artista Lucilla Esce funge da ponte tra l'esterno e l'interno, tra Piazza Capitaniato e Palazzo Liviano, il luogo deputato in quel momento all'esposizione delle opere degli artisti, vuole unire le persone che si trovano fuori alle opere degli altri giovani artisti.
In questo progetto il concetto di riciclo gioca un ruolo fondamentale: restituendo il tappeto erboso al vivaio che ha deciso di collaborare (in modo da poterlo riutilizzare per altri usi e spazi) si è ottenuta la possibilità di avere in prestito il materiale e si è evitato di sprecare e buttare via il tappeto erboso restituendogli la sua funzione originaria ( quella di diventare parte integrante di un giardino, parco, ecc…) una volta terminata l'esposizione.
Questo tipo di logica impone una serie di implicazioni interessanti che non riguardano solamente l'artista e il curatore ma il fruitore stesso dell'opera: dovendo preservare il più possibile intatto il tappeto erboso diviene infatti necessaria un'ulteriore comunicazione tra artista e spettatore, una comunicazione tramite un segnale per chiedere un atteggiamento di delicato rispetto verso l'opera stessa da parte dei visitatori.
The aim of the project is to create a path, made of grass, which connects the space outside of the Building, and the exibition space itself.
The grass was borrowed especially for the exibition on the condition to be returned in good conditions to allow its re-use elsewhere.
It was fundamental that no-one stepped on the grass, in order to maintain its perfect condition to be recycled. For this reason, there are signs asking people to follow the path, and to be careful.